ammo

Reduci dalla pubblicazione nel 2023 del loro primo disco, la band propone un mix ottimo di tutto ciò che gli serve per poter esprimere al meglio i propri pensieri e sentimenti. Si va quindi dal rock più viscerale al blues passando per sferzate quasi metal attraversate da sentori reggae. Insomma un melting pot unico che rende il gruppo riconoscibile e con carattere. In questa intervista si raccontano. Dicono come sono nati, perché hanno deciso di suonare. Soprattutto, raccontano cosa vuol dire per loro la musica nella vita di tutti i giorni.

Una presentazione per chi non vi conosce

La nostra è una band nata per purissimo caso,nato da un incontro totalmente fortuito e inaspettato che se si cercava di vincere al superenalotto forse c’erano più possibilità.

Mirko e Alessandro per passare alcune ore liete iniziano a trovarsi per suonare qualche brano in doppia chitarra,dopo qualche mese l’idea di mettere su una band ricercando gli altri musicisti con annunci e passaparola.

Band formata,ognuno al suo posto si è iniziato con delle cover Pink Floyd,Deep Purple qualche sporadica esibizione qua e la, poi un giorno Mirko è arrivato in sala con un brano RIDING TO THE STARS scritto in un momento di puro ricordo su eventi passati,abbiamo iniziato a lavorarci e da lì abbiamo capito che potevamo scrivere e comporre altri brani ancora.

Il 16 giugno è stato rilasciato il nostro primo album TO THE STARS e in gennaio registreremo il nostro secondo album che verrà rilasciato il 9 maggio 2024.

Abbiamo ottenuto una collaborazione nel nuovo disco con Luca Colombo e il 2023 per noi è davvero stato un annata eccezionale per i live riuscendo addirittura a varcare i confini italiani.

Iniziamo dal vostro ultimo lavoro. Il vostro ambito musicale caso o scelta precisa?

Una scelta molto democratica,nel senso che ognuno di noi immaginava il brano con suoni e mood diversi li abbiamo provati e riprovati cercando di creare qualcosa che piacesse a tutti e soprattutto un timbro e una linea che riconducesse a noi.

Quali sono le vostre influenze?

Siamo una band eterogenea,le influenze sono tante ma noi assembliamo il brano in base al messaggio che vogliamo trasmettere, le emozioni che noi proviamo cerchiamo, nel migliore dei modi possibili, di trasformarli in musica per farle arrivare al nostro pubblico per come le proviamo noi.

Come sono nati i brani?

I brani sono nati tutti da Mirko, il ragazzone ha tanto da raccontare scrive, scrive, scrive ed ha idee davvero forti che poi in sala lavoriamo assieme e portiamo avanti di comune accordo.

L’aspetto più difficile del vostro modus creativo?

In realtà nessuno, non abbiamo fretta nel concludere i nostri lavori e fortunatamente all’interno della band si prova i nuovi brani in totale serenità ed armonia e si va avanti finché non si trova la struttura giusta

Quanto contano le influenze non musicali nella creazione dei brani?

Cerchiamo di essere il più originali possibili, lavoriamo affinché il nostro sound sia riconducibile al nostro nome ma senza dubbio i Pink Floyd e i Deep puple

Quale ambito vi ha ispirato maggiormente?

Sicuramente la scena rock legata agli anni 70/80 e il periodo post rock legato al grunge di Seattle

Il rock ha ancora spazio nel panorama contemporaneo?

Assolutamente si,il rock non morirà mai.

Quanto contano le parole in un disco?

Le parole contano tantissimo,se vuoi utilizzare la musica per trasmettere un messaggio devono essere parole sentite che siano esse di gioia o di dolore

Perché avete deciso di scrivere musica?

Mirko ha studiato musica da ragazzino poi per motivi familiari ha dovuto smettere, la vita lo ha costretto a sacrifici non indifferenti, una volta sistemato, ha riportato a galla la sua voglia di scrivere e far musica

Non è mai troppo tardi no?

La musica che si propone, deve avere un messaggio?

Certo che si, attraverso la musica vanno esplorate emozioni come gioia, disperazione angoscia e chi vive appieno queste emozioni e gli da un valore nel bene o nel male deve per forza trasmettere un messaggio che sia esso di aiuto, di perdono o d amore

Tante band cercano di riprodurre ciò che è stato perché la musica di oggi non vale nulla. Voi come la pensate?

Potremmo dibattere a lungo su questo argomento,ci limitiamo a dire che la musica è un gran valore aggiunto nella nostra vita e bisogna darle la giusta importanza. Valori di vita e musica per noi vanno di pari passo

Qualcuno ha detto che diversi artisti storici oggi continuano a produrre più per ‘contratto’ che per passione. Secondo voi?

Abbiamo ascoltato i grandi del rock leggende intramontabili produrre nuovi album e la nostra domanda è stata ma perchè? E’ come se avessero rovinato un percorso ormai sancito e ben definito. Commercializzarsi vuol dire vendersi ma vuole dire soprattutto non poter essere chi si vuol essere!!

La musica oggi dovrebbe essere più…?

La musica oggi dovrebbe essere un misto tra buona tecnica e una forte passione quella che cerchi di trasmettere al tuo pubblico quando sei sul palco, musica suonata e cantata senza strani ausili.

Una band per cui vi piacerebbe aprire?

Sicuramente i Pearl Jam!!

Una che vorreste aprisse per voi?

Non che ci aprisse, ma che condividesse lo stage con noi sicuramente i Ghost Hounds

Il vostro concetto di underground?

Diffondere il proprio messaggio, apertamente senza la minima paura di essere contestati o additati

La sua ‘malattia’ peggiore? La cura?

L industria musicale. Per la cura preferiamo non pronunciarci

Una band o un artista underground che consigliereste?

Alice in Chains senza dubbio

Una mainstream che vi stupisce?

La corrente legata al grunge, niente di meglio che la realtà nuda e cruda

Ieri l’idea, oggi il disco, e domani…

Domani ci aspettano tante date e dei mini tour in Europa a partire da gennaio.

Una domanda che non vi hanno mai posto ma vi piacerebbe vi fosse rivolta?

Ma quanto ci credete in cio che fate?

Se foste voi ad intervistare, ipotizzando di avere a disposizione anche una macchina del tempo, chi intervistereste e cosa gli chiedereste?

Potessimo tornare indietro intervisteremmo Ritchie Blackmore!! Gli chiederemmo di collaborare con noi!!

Un saluto e una raccomandazione a chi vi legge

Ascoltate bene la musica, in ogni sua sfumatura, ogni singola nota, dissonanza vuole trasmettere un sentimento, dategli il giusto valore!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *