Alex Britti Mojo


Da oggi, mercoledì 3 novembre, è disponibile in versione vinile, anche autografato, MOJO l’album di ALEX BRITTI
uscito in digitale la scorsa estate: dieci brani blues suonati da chitarre elettriche con accenni al jazz, al funk e al rock.  

Quest’anno, all’inizio di luglio, è uscito il mio primo disco interamente strumentale “Mojo” distribuito ovviamente solo in digitale su tutte le piattaforme – dichiara AlexNon mi bastava ed ho sentito l’esigenza di avere anche un qualcosa di fisico tra le mani, così ho deciso di farlo stampare su quello che è stato e sarà sempre il mio supporto preferito e che ancora oggi mi emoziona, il vinile… e dal 3 novembre potete ordinarlo su Amazon sia nella versione classica che autografata.” 

In “MOJO” Alex Britti fonde la sua sensibilità ritmica e armonica molto avanzate con lo stile inconfondibile e l’unicità del suono della sua chitarra, prende spunto dal blues, ma attinge a piene mani da qualsiasi genere sia del passato che presente, ricreando così una sorta di melting pot delle fluidità. 

Ho deciso di fare un album strumentale, racconta Britti, perché volevo evitare che, per trovare la mia chitarra, si dovesse cercare tra una canzone e l’altra. Era parecchio tempo che amici e fan, mi chiedevano di farlo. Mojo è un disco con diverse sonorità che racchiuderei in “blues e dintorni” anche se non mancano il jazz, il funk e il rock. Tutti generi che ho studiato e che fanno parte della mia formazione artistica”. 

Track list “Mojo“:

SfS_FUNK 

L’apertura dell’album è affidata a questo blues/funk in perfetto stile newyorkese, blues ma con la ritmica funk moderna e quel giusto sapore di Nu jazz, forse per mettere subito le cose in chiaro sul fatto che il blues si sia evoluto e continua ad evolversi in tutto ciò a cui siamo sensibili quindi spaziare dal suono più tradizionale a quello più sperimentale è lo scopo di tutto questo nuovo lavoro. 

Alex: programmazione, basso, chitarra 

Stefano Sastro: tastiere 

Genere musicale: funk-jazz 

    SOTTO IL CIELO DI AMSTERDAM 

Amsterdam è una città meravigliosa, intensa, profonda, cupa come tutto il nord Europa ma divertente come solo lei sa essere ed Alex la conosce bene, questo brano ha un forte sapore Nu jazz con assonanze Methenyane e latin jazz. 

Alex: programmazione, basso, chitarra 

Stefano Sastro: pianoforte 

Giulio Rocca: batteria 

Genere musicale: nu jazz 

    INSOMNIA 

Un blues “storto”, nel senso che è un tipico Chicago shuffle ma con il tema contorto, quasi dissonante, per suonare sempre sìblues, con uno sguardo al presente e uno al futuro ma senza tralasciare la tradizione. 

Alex: programmazione, basso, chitarra 

Joel Taylor: batteria 

Stefano Sastro rhodes 

Michele Papadia: hammond 

Genere musicale: blues, jazz, fusion 

    DOLCE SVEVA 

Atmosfere “Lennyane”, per gli amanti di Stevie Ray Vaughan,si tratta di un blues in cui ci sono anche note di musica classica e sempre quel velo di jazz accompagnati in modo morbido e profondo. 

Alex: programmazione, basso, chitarra 

Joel Taylor: batteria 

Genere musicale: jazz, fusion 

    IL TRENO PER ROMA 

Una ballad blues un po’ Texas un po’ fusion, chitarra importante e rassicurante con un’armonia aperta e accattivante che non vuole stupire ma cercare un po’ di aria internazionale. 

Alex: programmazione, chitarra 

Mike Terrana: batteria 

Michele Papadia: rhodes, hammond 

Emanuele Brignola: basso 

Genere musicale: blues 

    WEST & CO 

Ambientazione da film, immagina di sedere al cinema e vedere l’inizio di un western, magari di ultima generazione tipo Tarantino o fratelli Cohen, la chitarra si ispira ai power chord di Link Wray e alle atmosfere dei film di Sergio Leone

Alex: programmazione, basso, chitarra 

Mike Terrana: batteria 

Genere musicale: blues 

    TUSCANY 

Un inno all’italianità, passando comunque per toni blues e jazz ma con un forte sapore latino, alla Santana, alla Paco De Lucia, alla Pavarotti, secondo me se chiudi gli occhi puoi vedere i cipressi e le colline che arrivano al mare. 

Alex: programmazione, chitarra 

Stefano Sastro: tastiere 

Genere musicale: jazz, blues, fusion 

    RESPIRO 

Il brano forse più fusion dell’album, senza scomodare mostri sacri come Yellow Jackets o Electric band,rimane una melodia più blues e cantabile, ma con una ritmica che passa dal suonato all’elettronico con grande nonchalance. 

Alex: programmazione, chitarra 

Joel Taylor: batteria 

Emanuele Brignola: basso 

Alex Alessandroni: rhodes 

Genere musicale: fusion 

    MOJO 

Dà il titolo all’album, questo brano gospel, blues si, ma epico, mistico, una sorta di spiritual chitarristico che ci porta al sud degli Stati Uniti dove tutto è ampio, largo, come il suono di questo slide che non esita a cantare, a urlare una melodia quasi sacra. 

Alex: programmazione, chitarra 

Mike Terrana: batteria 

Genere musicale: blues 

    ADRENALINA 

C’è già tutto nel titolo, un brano da ascoltare tutto d’un fiato, energia pura in un blues_funk energico, muscolare, di quelli che a fine pezzo hai il fiato corto e la voglia di riascoltarlo subito, una macroricerca del fraseggio blues, con un’energia pura che non sfocia mai in rabbia. 

Alex: programmazione, basso, chitarra 

Giulio Rocca: batteria 

Genere musicale: blues 

www.alexbritti.com instagram: @alex_britti twitter: @ALEX_BRITTI www.facebook.com/alexbrittiofficialpage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *