blue note logo

THE LEGENDARY JOHNNY O’NEAL TRIO
8 Novembre 2022

Johnny O’ Neal piano Josh Ginburg basso Piero Alessi batteria
Principalmente noto negli anni ottanta come il pianista di Art Blakey, e come sideman di molti altri grandi artisti, oggi conferma di essere un artista a “tutto tondo”, un vero intrattenitore, capace di incantare sia suonando che cantando. Un grande raccontatore, come solo i grandi artisti che hanno fatto la storia e che incarnano un certo tipo di tradizione e sanno fare. Jazz, swing, blues, conoscenza enciclopedica della tradizione.
CHICAGO BLUES NIGHT
9 Novembre 2022

Qualcuno ha detto: “Il blues è l’anima della musica, la fonte alla quale si torna sempre ad abbeverarsi, motore e linfa vitale di ogni ispirazione”. Una serata per celebrare le radici della musica moderna con un gruppo di giovani eclettici assi del genere capitanati da Alex Usai!
Dal fangoso Blues di Muddy Waters e della Chess Records al Rock’n Roll di Chuck Berry. Le armoniche dannate di Little Walter e Junior Wells e l’eredità di B.B King si mescoleranno al revival del blues dei Blues Brothers e di Robert Cray.
AARON PARKS – Little Big
10 Novembre 2022

Aaron Parks piano Greg Tuohey chitarra Chris Morrissey basso elettrico e contrabbasso Josh Dion batteria

Aaron Parks si forma con Terence Blanchard e Kurt Rosenwinkel. È membro dei James Farm con Joshua Redman, Matt Penman ed Eric Harland ed è apprezzato compositore. Il suo ultimo progetto, Aaron Parks & Little Big ha debuttato nel 2017 ed ora è alla sua seconda edizione, sempre con Greg Tuohey alla chitarra, ma con una nuova sezione ritmica. Un mix di jazz, pop, elettronica e R&B, forte della cangiante e sempre ispirata penna del leader.
AZIZA – Dave Holland, Chris Potter, Lionel Loueke & Eric Harland
11 Novembre 2022

Dave Holland contrabbasso Chris Potter sax Lionel Loueke chitarra Eric Harland batteria

Il quartetto Aziza ha fatto il suo debutto nel 2015 con l’omonimo album: una formazione di stelle del jazz internazionale. Ispiratore della band è il grande Dave Holland, maestro assoluto del contrabbasso e storico interprete dall’irraggiungibile tocco creativo: un esempio che ha fatto (e continua a fare) scuola per intere generazioni.
LEE RITENOUR
12 e 13 Novembre 2022

Lee Ritenour chitarra Otmaro Ruiz piano/tastiere Pera Krstajic basso Wesley Ritenour batteria

Lee Ritenour è un chitarrista dall’immenso ed eclettico talento, leader universale della scena fusion, membro fondatore dei mitici Fourplay, con stile unico al mondo fonde jazz, rock e ritmi brasiliani. E’ stato incredibile session–man e collaboratore di alcuni dei più importanti artisti del pianeta: Mamas and Papas, Pink Floyd, Steely Dan, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Simon & Garfunkel, Frank Sinatra. Tony Bennett, Phil Collins, o con i grandi del Brasile come Ivan Lins, Caetano Veloso, Djavan. Fortemente influenzato negli anni ’80 dalla musica brasiliana, i suoi lavori gli sono valsi numerosi riconoscimenti e nomination ai Grammy Award.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *