Recensione a cura di Francesco Lattes

12° lavoro in studio per gli inglesi My Dying Bride, autori di un Death/Doom Metal che alterna momenti introspettivi e di grande atmosfera a passaggi più epici e, a tratti, marziali.

Un album che, per certi versi, rappresenta un ritorno alle origini per il quintetto britannico, forte del rientro nella line-up del chitarrista (nonché fondatore della band) Calvin Robertshaw, e tornato a registrare, per l’occasione, negli stessi studi dove vennero prodotti i primi 2 album.

Il risultato di questa ritrovata alchimia è un’opera convincente e piena di contenuti: a partire dall’opener “And My Father Left Forever”, scelta come singolo di lancio dell’album, in cui il movimento delle chitarre fa da sostegno ad una melodia tra le più memorabili e malinconiche fin qui proposte dal combo di Dewsbury.

Si passa poi alle tracce successive, dove prevale a tratti la componente Death, per poi lasciare spazio a momenti di grande atmosfera ed introspezione, con parti strumentali importanti, alternate al cantato sempre di grande impatto emotivo del vocalist Aaron Stainthorpe, come accade, ad esempio, nella seconda parte della title track o nella splendida “I Almost Loved You”.

La produzione, come nella migliore tradizione, privilegia l’atmosfera piuttosto che la potenza sonora, conferendo all’opera un’ampiezza stereofonica notevole che avvolge totalmente l’ascoltatore, immergendolo, dalla prima all’ultima traccia, nel cupo universo sonoro creato dai 5 musicisti inglesi.

In definitiva, con questo “Feel The Misery”, i My Dying Bride confermano di essere una delle band più rappresentative del Doom Metal, dando alla luce un album dalle tinte scure, viscerale e malinconico quanto epico, assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere.

MDB pic

Tracklist :

  1. And My Father Left Forever
    2. To Shiver In Empty Halls
    3. A Cold New Curse
    4. Feel The Misery
    5. A Thorn Of Wisdom
    6. I Celebrate Your Skin
    7. I Almost Loved You
    8. Within A Sleeping Forest

Website : www.mydyingbride.net
Facebook : https://www.facebook.com/pages/My-Dying-Bride-Official-uk/282179138510618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *