ultima

Ultima, band nata e cresciuta da persone con due passioni in comune: i riff pesanti e i videogiochi.  Entrambe possono essere ascoltate in ogni loro disco: riff djent, melodie e arrangiamenti potenti, sintetizzatori folli e idee non comuni. I loro spettacoli non lasciano tregua e combinano alcuni momenti ambient con enormi riff.

Avendo già formato una band insieme, Jacopo Ceretta e Massimo Forestan decidono nel 2016 di introdurre Patrik Roncolato per trovare l’impronta sonora prog che stavano cercando. Matteo Polonio è arrivato un anno dopo, essendo l’elemento definitivo per una massiccia band djent. Il loro primo singolo (Malasomni) presenta la voce di Led della band Kanjante.  Alcuni mesi dopo, Matteo Toffanin entra a far parte della band come cantante.  I testi trattano di simboli e messaggi forti (con qualche riferimento a videogiochi e serie TV/libri) con la costante presenza di un lampo di speranza in una visione cupa.

 Nel 2019 è uscito l’EP “Meritamun”, con “Malasomni” – pubblicato da The Circle Pit su Youtube – e “Inadequate” – sul loro canale Youtube ufficiale – come singoli.  “Inadequate” ha raggiunto 30.000 visualizzazioni in un paio di mesi.  Successivamente, Ultima ha pubblicato una sessione live di un’altra canzone dall’EP, “Iconoclasm”.  Nel 2022, il singolo “Four Mornings” ha preannunciato l’uscita del nuovissimo album. Successivamente, “I Won’t Hide” esce su tutte le piattaforme, con un video visualizer su Youtube presentato da Spaceuntravel. L’ultimo singolo “Kids” viene pubblicato come video ufficiale da BVTV e riceve un clamoroso successo portando la band a dei nuovi traguardi su Spotify.

Ultima ha tenuto concerti con band locali e ha partecipato a molti concorsi, riuscendo molte volte;  ha vinto il premio per la Miglior Band nel 2021 nel concorso musicale “Alex Ruffini” per la presenza scenica, ha vinto il premio “Defenders of The Faith” di After Dusk Studio, nel 2022 con una demo originale fatta in casa.

Ultima suona dal vivo dal 2019 in tutto il Nord Italia e nei paesi limitrofi.  La prima uscita dell’EP è stata presentata con un tour tra Italia, Croazia e Slovenia.  L’energia e la qualità degli spettacoli dal vivo è in costante aumento e molti nuovi spettacoli sono in programma per i prossimi mesi.

 Djent, Prog metal dall’Italia

 FFO: Periphery, Monuments, Volumes, Tesseract

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *