laika nello spazio

Abbiamo lasciato i Laika nello spazio a febbraio con la pubblicazione del loro nuovo disco Macerie. A sei mesi da quella chiacchierata li incontriamo di nuovo per fare il punto della situazione circa la promozione del cd, il tour ed eventuali novità di prossima uscita.

Come sta andando la distribuzione?

La distribuzione sta’ procedendo bene, diciamo che vediamo un maggior “movimento” sulle varie piattaforme di ascolto piu’ che sulle vendite delle copie fisiche.

Il riscontro è secondo le vostre aspettative?

Il riscontro e’ decisamente al di sopra delle nostre aspettative!

stiamo vedendo che da parte del pubblico c’è un interesse attivo nel sentirci live, sembrano molto incuriositi e interessati durante i nostri show.

Stiamo notando anche un bellissimo riscontro da parte degli addetti ai lavori, e’ capitata in piu’ di un occasione che il fonico resident si offrisse volontario per poter lavorare insieme per le date a venire.

Ovviamente questo ci gratifica moltissimo!

Come sono i riscontri dalla stampa specializzata?

Per quanto riguarda la stampa specializzata sono uscite e stanno continuando a uscire delle belle recensioni, inutile dire che ne siamo entusiasti!

Alla pubblicazione ha fatto seguito un tour?

Si, è seguito un tour che è tuttora in corso, ci siamo presi il mese di agosto di pausa per riprendere il fiato, ma da settembre saremo nuovamente in batteria!

Come è andato?

Il tour è andato e sta andando molto bene, abbiamo girellato un po’ in tutta Italia, abbiamo avuto la fortuna di suonare in posti bellissimi come l’auditorium 900 a Napoli e avuto la possibilità di aprire a dei musicisti che sono stati un po’ la colonna sonora delle nostre vite.

Il vostro è un genere piuttosto particolare, come è stata la riposta del nuovo pubblico?

La risposta del pubblico come detto prima e’ stata buona, in generale abbiamo notato che piu’ che un pubblico “rumoroso” che si scatena in poghi devastanti rimangono molto rapiti e/o incuriositi da quello che stanno vedendo e ascoltando da due bassi e una batteria..

Direi in generale un pubblico attento.

Avete preso parte a qualche festival?

Si, abbiamo preso parte ultimamente a dei festival come il Dlen Dlen in Abruzzo dove abbiamo condiviso il palco con i Marlene Kuntz e il Villachiara in fermento in apertura aia Modena City Ramblers.

Che cosa avete notato di diverso rispetto al pre pandemia?

All’ inizio sembrava quasi strano tornare sui palchi, nei club, poi pian piano è tornata la “vecchia normalità”. Nulla di eclatante oltre questa cosa. Molte dinamiche sono rimaste le stesse.

Avete apportato modifiche ai show live?

Ci siamo cimentati in una serie di live in acustico, un po’ per necessità tecniche e un po’ per nostra curiosità personale…

E devo dire che in alcuni show si sono creati dei momenti semplicemente unici!

Ricordo un apertura fatta ad un reading di Pierpaolo Capovilla in un piccolo teatro a Imperia che è stato qualcosa di meraviglioso, il passaggio dai forti volumi a delle dinamiche più morbide ha creato un’ atmosfera davvero magica.

Vi è capitato di condividere il palco con qualche band che non conoscevate?

Si abbiamo condiviso il palco con moltissimi progetti che non conoscevamo, alcuni dei quali sono nostri colleghi di booking, Anthill booking e la nostra label Overdub recordings, che stanno facendo un lavoro spettacolare!

Cosa è mancato per i vostri concerti? Promozione, pubblico o cos’altro?

In alcune situazioni abbiamo notato che la mancanza più evidente era quella del pubblico, a volte ci siamo ritrovati in contesti dove erano più gli addetti ai lavori che dei “normali” spettatori.

Avete idee per il prossimo disco?

Per il prossimo disco abbiamo un po’ di idee su quando riguarda il piano sonoro che vogliamo ottenere e di conseguenza anche la direzione da prendere.

Quali potrebbero essere i temi che tratterete?

Questa risposta la lasciamo in sospeso. Il nostro è sempre un “work in progress” anche per quanto riguarda i testi.

State già scrivendo nuovo materiale?

Si stiamo scrivendo del nuovo materiale, abbiamo circa 6/7 pezzi che sono ancora in fase embrionale, che vanno rese del tutto Laika diciamo!

Il cantiere e’ comunque aperto…

Cosa c’è nell’immediato futuro?

Ah quello e’ semplice, il dominio indiscusso del mondo!!!

Vostri prossimi eventi live?

I nostri prossimi live saranno il 12 settembre al Hard rock cafe di Milano e il 29 Settembre al Piroka a Toscolano Maderno in apertura a Succi dei Bachi da Pietra.

Grazie mille per l’impegno profuso nel supportare sempre in maniera decisa l’underground italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *