Mercoledì 15 novembre 2017, sul palco dello Zingarò Jazz Club si esibirà il duo formato dalla cantante Gianna Montecalvo e dal pianista Gianni Lenoci. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci esplorano le musiche di Duke Ellington, Steve Lacy, Mal Waldron, Ornette Coleman e le intrecciano con le composizioni originali di Gianni Lenoci in un percorso libero e aperto ad una ampia possibilità di soluzioni, grazie alla presenza di energia e romantico abbandono, al senso profondo dell’inno e all’enfasi del blues.

Diplomata in pianoforte, canto lirico e musica jazz, Gianna Montecalvo spazia dalla canzone del novecento di tradizione americana al jazz d’avanguardia e all’improvvisazione radicale. Ha collaborato, tra gli altri, con Roberto Ottaviano, Gianni Lenoci, Giorgio Vendola, Bruno Tommaso, Evan Parker, Gianluigi Trovesi, Pino Minafra, Louis Moholo, Keith e Julie Tippett e Tiziano Tononi. Il suo disco più recente, While we’re young, è dedicato alle musiche composte da Alec Wilder ed è stato pubblicato da Dodicilune Dischi. Didatta attiva sul territorio nazionale ed esperta in Vocologia Artistica, è spesso relatrice in convegni sulla Foniatria Artistica e docente in Corsi di formazione per docenti di canto.

Gianni Lenoci si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e in musica elettronica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, ove ha conseguito anche il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte (indirizzo solistico) con il massimo dei voti e la lode, con un recital monografico e discutendo una tesi sull’opera pianistica di Morton Feldman. Ha studiato jazz ed improvvisazione con Mal Waldron e Paul Bley. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti internazionale di jazz e musica improvvisata come, tra gli altri, Massimo Urbani, Steve Lacy, Joelle Leandre, Steve Grossman, Enrico Rava, Glenn Ferris, Eugenio Colombo, Giancarlo Schiaffini, Don Moye, Han Bennink, Antonello Salis. Ha inoltre tenuto performances con poeti, danzatori ed artisti multimediali. Oltre che come improvvisatore, Lenoci è attivo come interprete dal vasto repertorio, con un’attenzione particolare a compositori come Morton Feldman, Earle Brown, Sylvano Bussotti, John Cage oltre all’opera completa per strumento a tastiera di Johann Sebastian Bach. Dal 1990 insegna Prassi Esecutiva, Improvvisazione e Composizione  nei corsi  di jazz  del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli ove ricopre l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di “Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali”.

Gianna Montecalvo & Gianni Lenoci
Gianna Montecalvo. voce
Gianni Lenoci. pianoforte

Mercoledì 15 novembre 2017. ore 22
 
Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
web:
www.ristorantezingaro.com
social network: www.facebook.com/zingaro.jazzclub ; www.twitter.com/zingarojazzclub

Mercoledì 22 novembre 2017, la stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue con The Bluesmen la formazione capitanata dal cantante, chitarrista e armonicista Roberto Formignani e composta da Massimo Mantovani al pianoforte e all’organo, Roberto Poltronieri al  basso, al contrabbasso, al banjo e alla pedal steel guitar e Roberto Morsiani alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11



Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
e-mail: info@ristorantezingaro.com
web: www.ristorantezingaro.com
social network: www.facebook.com/zingaro.jazzclub ; www.twitter.com/zingarojazzclub 

Direzione Artistica: Michele Francesconi

Rapporti con i media:
Fabio Ciminiera

e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632


Zingarò Jazz Club – Stagione 2017/18
Il programma di novembre 2017

Mercoledì Primo Novembre 2017

Mauro De Federicis Smile “Guitar Solo Live Experience”
Mauro De Federicis. chitarra

Vale & The Varlet
Valentina Paggio. pianoforte, voce, batteria elettronica
Valeria Sturba. violino, theremin, sample keyboards, effetti

Mercoledì 8 Novembre 2017
 
Fabrizio Gaudino Silver Trio special guest Mauro Negri
Fabrizio Gaudino. tromba
Marcello Abate. chitarra
Riccardo Di Vinci. contrabbasso
Mauro Negri. clarinetto

Mercoledì 15 Novembre 2017

Gianna Montecalvo & Gianni Lenoci
Gianna Montecalvo. voce
Gianni Lenoci. pianoforte

Mercoledì 22 Novembre 2017

Roberto Formignani “The Bluesmen”
Roberto Formignani. chitarra, voce, armonica
Massimo Mantovani. pianoforte, organo
Roberto Poltronieri. basso, contrabbasso, banjo, pedal steel
Roberto Morsiani. batteria

Mercoledì 29 Novembre 2017

Gian Maria Randi Open Collective
Gian Maria Randi. sax alto
Paolo Raineri. tromba
Daniele Santimone. chitarra
Tiziano Negrello. basso
Giacomo Scheda. batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *