Dall’11 novembre in radio e sui digital stores il singolo Mandalorian della band veneta Motivi per litigare.

Il brano, che arriva dopo Niente di speciale (uscito lo scorso novembre per La Stanza Nascosta Records), precede l’uscita- prevista per dicembre- dell’album Nuovi fossili, secondo lavoro in studio del gruppo dopo l’ep Motivi per litigare (Autoprodotto, 2018).

Mandalorian- spiegano i Motivi per Litigare- vuole raccontare la cattiveria, la rabbia, la perpetua voglia di litigare della gente. Tutto ciò con la consapevolezza- e l’ammonimento nei confronti di tutti quelli che si comportano male con gli altri-che alla fine il karma non perdona nessuno. Questa è la via.

Produzione creativa e processo tecnologico si incontrano in una particolare forma di video-art che ingloba e rilegge i codici del video tradizionale, contaminandoli con nuove pratiche legate all’intelligenza artificiale.

Il videoclip ufficiale di Mandalorian è infatti generato da un software di AI che analizza lo spettro della canzone, gli elementi armonici e percussivi e, scelto uno stile grafico, genera delle immagini uniche che successivamente vengono animate.

Il risultato è un video immersivo con una transizione infinita, nel quale la tecnologia si fa motore immaginifico.

LINK AL VIDEO: 

A metà tra Caparezza, i Rage Against The Machine e i Beastie Boys, con un occhio strizzato ai 

Casino Royale, i Motivi per litigare confezionano, con Mandalorian, un collage ficcante, nevrotico e multistilistico. 

I Motivi per litigare, centauri della postmodernità, filtrano in una prospettiva inedita i fermenti più interessanti del rock, dell’hip-hop e del funk, convogliandoli in un’estetica onnivora e disallineata.

L’artwork del singolo è curato da Emma Michieletto.

Quando ho ascoltato per la prima volta “Mandalorian”- racconta l’illustratrice– mi è rimasta subito impressa la sua ritmica dura e incalzante. Nella copertina ho cercato di ricreare questo ritmo e ho voluto sottolineare l’atmosfera cruda e l’intento di denuncia del brano.

L’uomo raffigurato potrebbe rappresentare ognuno di noi, assalito dallo sconforto e dal dubbio che il testo della canzone ti vomita addosso.

CREDITS SINGOLO:

Play: Motivi Per Litigare, Gian Marco Rosso, Marco Vanzetto

Prod: Roberto Modolo, Alberto Buzzi, Francesco Bidoia, Giovanni Demetrio Verardo, Cristiano Verardo, Gian Marco Rosso, Marco Vanzetto

Rec: Cristiano Verardo presso “R Studio” di Oderzo (TV) (https://www.instagram.com/cristiano_verardo/)

Mix: Cristiano Verardo & MPL

Master: Alberto Melinato (https://albertomelinato.com/)

Artwork: Emma Michieletto  (https://www.instagram.com/emma.michieletto/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *