L’incredibile storia di uno dei videogame più famosi di sempre, raccontata da Box Brown, prefazione di Matteo Bordone

Preparatevi a scoprire tutti i segreti di uno dei videogiochi più famosi di tutti i tempi. Il catalogo Panini 9L si arricchisce di una nuova graphic novel, scritta e disegnata dal talento del fumetto indipendente americano Box Brown: Tetris, incastri internazionali.

Aleksej Leonidovic Pažitnov è un programmatore russo. Il 6 giugno 1984, mentre lavora per il Dorodnicyn Computing Centre dell’Accademia delle Scienze Sovietica, un centro di ricerca e sviluppo fondato dal governo dell’URSS, crea un rompicapo elettronico basato sulla logica. Il videogiocatore deve combinare dei mattoncini che cadono dall’alto di diversa foggia, formati però da quattro blocchi quadrati della stessa misura, in modo da formare delle righe di blocchi senza interruzione. È nato Tetris.

Quando Tetris emerge dalla Cortina di Ferro è un successo istantaneo, al punto che le maggiori case produttrici di videogame di tutto il mondo sono pronte a investire cifre enormi per averlo. Ma anche a seguire percorsi molto meno canonici.

Nel libro di Box Brown, già noto al pubblico italiano per la toccante biografia a fumetti Andre The Giant, troverete il racconto stupefacente di viaggi clandestini a Mosca, di accordi sottobanco per arrivare alla meta, fino a giungere al furto.

Tetris di Box Brown è l’intrigante storia di un videogioco che ha fatto la storia, campione di vendite negli anni ’80 e incluso nella lista dei dieci videogiochi più importanti di sempre dalla Stanford University nel 2007. Ma è anche una riflessione che il fumettista statunitense fa sul complesso rapporto fra arte e commercio.

Tetris – Incastri Internazionali sarà dal 27 ottobre in fumetteria, a novembre in libreria e in anteprima presso lo spazio Panini 9L del PalaPanini a Lucca Comics & Games.

L’AUTORE

Brian “Box” Brown, classe 1980, è uno degli autori più interessanti della scena alternativa statunitense degli ultimi anni. Si fa notare nel 2011 per alcune storie brevi vincendo un Ignatz Award e uno Xeric Award. Si impegna poi nel progetto di editoria indipendente Retrofit Comics. Nel 2014 realizza la biografia a fumetti del wrestler Andre The Giant, pubblicata in Italia nella collana Panini 9L. Il suo sito internet è boxbrown.com.

tetrisTETRIS

AUTORE: Box Brown

NUMERO DI PAGINE: 256, b/n

FORMATO: 15,4×21, brossurato con alette

PREZZO: EURO 15,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *