Il video di Neuropsicantria Infantile, i professionisti che si occupano di psicopatologia nei più piccoli

Il video di Neuropsicantria Infantile, i professionisti che si occupano di psicopatologia nei più piccoli

Neuropsicantria Infantile” è il video della title-track del nuovo disco degli Psicantria, ovvero Gaspare “Gappa” Palmieri e Cristian Grassilli, il primo psicoterapeuta, il secondo musicoterapeuta, ma entrambi cantautori, anzi psicosongwriters. I due raccontano la loro professione sulle note popolari della Vecchia Fattoria in un brano che è accompagnato da un clip realizzato da Stefano Bertelli di Seen Film con carta e cartone in animazione stop-motion e l’aiuto di software per composizione grafica.

Neuropsicantria Infantile” è un’allegra carrellata sulle diverse professionalità che operano nell’ambito dell’età evolutiva (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, educatore, psicomotricista). Nel video queste figure prendono vita lavorando insieme e affrontando quotidianamente i problemi di bambini e ragazzi con difficoltà di carattere psicopatologico. Il risultato è una sorta di manifesto programmatico di un disco che prova ad aprire un varco su queste situazioni, “in modo che queste persone risultino più ‘simpatiche’ e venga scalfito il muro dell’indifferenza e il segno negativo con cui a volte vengono bollate le persone con problematiche psichiche.

L’ispirazione di “Neuropsicantria Infantile – uscito lo scorso 20 novembre per Edizioni La Meridiana in due formati: cd o cd con un libro che racconta i casi clinici da cui le canzoni hanno tratto spunto – è tutta rivolta al cantautorato più classico di De Andrè, Capossela, Gaber, Guccini (i due psicosongwriters hanno cofirmato un brano dell’ultimo disco del cantautore emiliano) dedicando grande attenzione ai testi, vista anche la delicatezza di certi temi.
Ciascun brano concorre a formare un concept album leggero, poetico ma clinicamente preciso dove non prevalgono mai i tecnicismi ma l’umanità di chi, bambino o genitore, ha bisogno di una strada da percorrere per vivere meglio. Una strada che può essere raccontata anche cantando.

Link
https://www.facebook.com/psicantria
http://www.psicantria.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *