Giovedì 18 Ottobre, alle ore 22.00, alle OGR di Torino (corso Castelfidardo, 22 – Sala Fucine – ingresso 20 euro + d.p. – prevendite su www.ogrtorino.it) il chitarrista tuareg Bombino si esibirà per  Africa Now, la rassegna dedicata al meglio della musica africana contemporanea, prodotta da OGR Torino e curata da Musicalista (www.musicalista.it).

Il terzo ed ultimo appuntamento vedrà vibrare le corde della chitarra del tuareg Bombino, anfitrione del desert blues che con il successo “Nomad” ha posto le basi per un suono personale attraverso un modo tutto suo di approcciarsi alle sei corde. Il Jimi Hendrix del deserto, come lo definisce la critica, vanta collaborazioni con i più importanti musicisti della scena mondiale del rock come Dan Auerbach dei Black Keys che ha prodotto “Nomad” e, in Italia, Jovanotti che lo ha voluto per il suo singolo “Si Alza il Vento”.

«È un ritorno quello della musica africana sotto la Mole – commenta Magali Berardo, curatrice della rassegna e fondatrice di Musicalista – perchè, grazie a personaggi illuminati come Giampiero Gallina e a esperienze “ruspanti” come Africa Club nel quartiere di San Salvario, già negli negli anni ’80 Torino è stata un avamposto per le proposte musicali provenienti da quel continente.»

Africa Now si sviluppa in tre appuntamenti live dove sarà possibile assistere ai migliori artisti africani contemporanei che meglio rappresentano la sintesi tra ciò che è la tradizione musicale del continente africano e le influenze elettroniche ed elettriche provenienti dal mondo musicale che si è sviluppato tra Europa e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *