Mintecatini Terme ospiterà dal 12 al 14 ottobre la sesta edizione della manifestazione gastronomico culturale sotto la direzione artistica di Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio)  che ospiterà 47 incontri e 103 autori.

Programma dettagliato scaricabile di seguito: programmaFood&Book2018.pdf

Tra i momenti di maggior interesse:

-la visita guidata alla mostra “Geniale. Gli invasori dell’arte”

-il convegno nazionale dei dirigenti degli istituti alberghieri e agrari organizzato dall’ANP con tema   L’impegno della scuola per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano cui parteciperà sabato mattina Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio ATTENZIONE: per i giornalisti che vorranno partecipare si raccomanda la puntualità (Il Ministro parlerà alle 10,30)

-la presentazione della Guida Slow Wine 2019, una anteprima nazionale che culminerà con la più grande degustazione di vino in Italia (circa un migliaio di etichette per 500 produttori) 

-gli eventi dedicati al ventennale della trasmissione televisiva “Eat Parade”, con il giornalista Bruno Gambacorta, ideatore del programma, insieme a chef e produttori che, nel corso degli anni, hanno contribuito al successo della rubrica.

-il percorso dei “passi di gloria”: si tratta di oltre 200 targhe di personaggi famosi che hanno soggiornato alle Terme lungo cui si svilupperà un itinerario che parte da Piazza del Popolo, ai piedi della borchia di Pietro Leopoldo II, Granduca di Toscana, bonificatore e ideatore del territorio termale, per approdare al Tettuccio. 

-Il lancio del contest letterario nazionale promosso dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala DOP e dal mensile “Leggere:tutti”. A presiedere la giuria sarà lo scrittore Diego De Silva (bando scaricabile dai siti www.mozzarelladop.it e www.foodandbook.it)

-Le presentazioni delle opere dedicate all’agroalimentare, tra narrativa e saggistica. Tra gli ospiti dell’edizione 2018 ci saranno lo Chef Alfonso Iaccarino, uno dei grandi maestri dell’alta cucina italiana, e l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare, con il suo ultimo volume dedicato alla pericolosità di certi cibi, frutto di filiere illegali, le scrittrici Valeria  Montaldi  e Cristina Cassar Scalia e Diego De Silva ospite di una cena con lo scrittore. 

-La tradizionale Corsa dei Camerieri, una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere, in velocità e abilità per il centro storico di Montecatini, gli allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *