Il progressive Rock Italiano, ha avuto, sin dagli anni 70 un riconoscimento internazionale che arriva sino ai nostri giorni. Nessun altro “genere musicale italiano” ha avuto un tale apprezzamento.

La melodia, il “coinvolgimento passionale”, tipicamente italiani hanno trovato terreno fertile nel mondo progressive, tanto da creare, negli anni 70, una vera e propria ondata di gruppi italiani progressive di valore.

Da questo prog italiano arriva la band “Struttura & Forma”. Nasce nel 1972, nella Genova dei “New Trolls” e dei “Delirium”, fondata dal chitarrista Franco Frassinetti, dal bassista Giacomo Caliolo, da Toni Pomara alla batteria e dal cantante-chitarrista Alex Diambrini. 
Da allora, la band, specie negli anni 70, ha avuto una sua dimensione concertistica, subito vari cambi di formazione, scioglimenti e “reunions” varie, come nella storia di molte band, per approdare, quindi, ai giorni nostri, al debutto discografico. 

La band, riformata oggi da Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo, arriva alla produzione del suo primo album ufficiale, “One Of Us”, con una formazione che comprende Claudio Sisto alla voce, Marco Porritiello alla batteria e Stefano Gatti al basso. 

In “One Of Us” troviamo la loro musica originale degli anni 70, a cui si sono aggiunte nuove composizioni, perfettamente allineate allo stile della band.

Tra queste, vi è anche un omaggio a Greg Lake, realizzato nell’estate del 2016, che si è trasformato in tributo al grande artista, icona del prog, dopo che questi ci ha tristemente lasciati a inizio dicembre.

Il brano in questione è il classico “Lucky Man” che troviamo qui in una versione “estesa”, con nuove parti, una “nuova struttura”, arrangiata e prodotta da Beppe Crovella e Franco Frassinetti.

Crovella, membro originale degli “arti & mestieri” solista e personaggio significativo nell’arco di tutta la storia del progressive italiano è lo “special guest” nella produzione, comparendo in tutti i brani dell’album al “Mellotron”. 

Il CD si apre con “Vintage Worms”, inizio del brano “Vermi” registrato nel 1972, come a ricordare “di fatto” le radici della band.

Negli “Struttura e Forma” è presente la libera ricerca creativa fuori dagli schemi degli anni 70, con la “determinata freschezza”, di chi vuole portare avanti la propria dimensione creativa ai giorni nostri.

Arista: STRUTTURA & FORMA  TItolo : ” ONE OF US ” Casa Discografica: ELECTROMANTIC MUSIC

Etichetta : PROG ITALY

Packaging: Digipack

Libretto –

Barcode:

Codice catalogo:

Distribuzione Internazionale MARACASH

Distribuzione nazionale SELF

Distribuzione digitale Pirames International




Data pubblicazione fisico: 21 marzo 2017

Data pubblicazione digitale: 24 marzo 2017

 

La distribuzione internazionale è affidata a Maracash con Self come distributore italiano

La distribuzione digitale e’ affidata a Pirames International 

Sito band: www.strutturaeforma.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Struttura-Forma-210276805685639/?ref=ts&fref=ts Canale you tube https://www.youtube.com/channel/UCYuE_o3nvNeHPRJxKx3lurw 

Sito etichetta: www.electromantic.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *