Il Festival di Chiara Ragnini: in piazza Colombo a Sanremo con Area Sanremo e La Stampa

La cantautrice Chiara Ragnini torna sul palco in attesa del nuovo album, in lavorazione in queste settimane, e lo fa con un doppio appuntamento dal vivo nella Città dei Fiori, ospite degli eventi collaterali del 66° Festival della Canzone Italiana.

L’artista si esibirà sul grande palco di Piazza Colombo a Sanremo giovedì 11 febbraio nell’evento di Area Sanremo, dove presenterà alcuni degli inediti del nuovo album, e sabato 13 febbraio in un «Omaggio alle donne del Festival», nella tradizionale chiusura delle manifestazioni collaterali a cura de La Stampa ed Eccoci Eventi, dove omaggerà il compositore Carlo Donida sulle note di Al di là (Betty Curtis, Sanremo 1961) e de Gli occhi miei (Wilma Goich. Sanremo 1968), riarrangiati dall’artista per l’occasione.

Entrambi gli eventi, gratuiti, si svolgeranno nel pomeriggio intorno alle ore 17:00.

Chiara, inoltre, ha indetto fino a domenica 14 febbraio il contest #coverizzati per i suoi fan: fra i partecipanti, sarà estratto un vincitore, che potrà scegliere una canzone a suo piacimento che la cantautrice reinterpreterà chitarra e voce, corredandola di un videoclip. Tutti i partecipanti riceveranno, inoltre, in anteprima la comunicazione del titolo del nuovo disco e la tracklist completa, in esclusiva.

Chiara Ragnini – Note Biografiche

Genovese e cantautrice. Non lasciatevi ingannare dal connubio apparentemente scontato: Chiara suona la chitarra e canta dall’età di 14 anni ma ha la grinta e l’anima rock di chi ha qualcosa da raccontare. Dopo gli studi classici, la laurea specialistica in Informatica. L’anima creativa e razionale convivono in uno strano dualismo, fra sonorità pop ed elettroniche e testi malinconici ma taglienti. L’influenza del mare si sente, l’anima viaggiatrice e in continuo movimento pure. Chiara ha perfezionato negli anni la tecnica vocale e la scrittura, frequentando numerosi masterclass e workshop con i migliori autori e cantanti in Italia (Paola Folli, Saverio Grandi, Carl Anderson). Ha un disco alle spalle, un lavoro folk-pop che le ha permesso di guadagnarsi spazio nel fitto panorama musicale nazionale e la stima di pubblico ed addetti ai lavori.

Fra i 40 finalisti ad Area Sanremo 2015 e recente ospite del Tenco Ascolta, la rassegna del Club Tenco rivolta alle nuove proposte più meritevoli, negli anni ha vinto numerosi riconoscimenti, partecipato a importanti festival e rassegne in tutta Italia, ottenuto passaggi radiofonici e televisivi a livello nazionale (Premio Lunezia, Premio Donida, RTL 102.5, RAI, Roxy Bar). In questi mesi è al lavoro sulle nuove canzoni: abbandonata la vena acustica, le sonorità della cantautrice si sposano ora con un raffinato pop elettronico dalle tinte scure. Un viaggio introspettivo e melanconico, agrodolce e salato: proprio come il rumore del mare.

Maggiori informazioni e biografia completa su: www.chiararagnini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *