L’ego: in arrivo il nuovo lavoro di Pierpaolo Lauriola

Pierpaolo Lauriola è un cantautore pugliese ora attivo a Milano.

Definirlo cantautore, in realtà, è alquanto riduttivo, non solo per la variegata qualità delle sue proposte ma anche per la poliedricità che lo conferma artista a tutto tondo.

Se la sua terra natìa e la sua prima produzione lo avrebbero voluto forse un po’ più aedo folk, le sue radici dark e punk stentano ad allontanarsi in toto dai suoi lavori.

Instancabile, vanta una discografia di tutto rispetto, che va indietro ai primi anni novanta per trovare i primi passi di quello che è diventato un cammino molto ricco e accreditato. Meritato, senza alcun dubbio, e sempre indubbiamente faticoso, come si conviene alla stragrande maggioranza degli italici talenti.

Chitarrista e cantante, con un talento innato per la composizione testuale. La sua biografia lo vuole “scrittore” per scelta scolastica, inizialmente. Poi dal percorso scolastico, tra temi letterari e filosofici, il procedere naturalmente verso la composizione artistico-musicale è stato fluido e senza ripensamenti.

Oltre trecento concerti in vent’anni non è un traguardo da poco. Ma il lavoro non si ferma. Dal suo trasferimento nella capitale della moda e dell’arte, Pierpaolo ha prodotto materiale sempre più valido e accreditato, tra cui spicca il CD Polvere e la partecipazione attiva ad iniziative nel campo umanitario.

A proposito di quest’ultima connessione, il 5 Marzo a Milano, allo SPAZIO TEATRO 89, si terrà il concerto “anteprima” del nuovo album di Lauriola: L’EGO. L’album, corredato anche dai bellissimi scatti del fotografo Giuseppe Biancofiore (studio Gastel) è inoltre anticipato anche dal video, già online, della canzone “Yalla”.

Il video (regia di Stefano Bertelli) è accessibile dal canale YouTube dell’artista, al link www.youtube.com/watch?v=zbT9n5w3Log .

Yalla è un termine arabo che significa “Forza/ coraggio/ su!”. Il testo riflette l’assenza e l’abbandono causati dalla follia insensata della guerra. Guerra che è quella di cui siamo tartassati quotidianamente dai media, quella che ci mostra lo strazio di popoli e identità massacrate dalle bombe, ma guerra è anche quella che ogni individuo combatte quotidianamente nel suo microcosmo fatto di stress, tensioni, passioni e tentativi di affermazione o riaffermazione del sé.

Siamo curiosi di attendere l’uscita del nuovo disco, che si preannuncia quanto più interessante che mai, e vi diamo appuntamento al 5 Marzo 2015, allo allo SPAZIO TEATRO 89, Milano.

Il costo del biglietto è €10,00 e l’incasso sarà devoluto all’associazione Un Altro Mondo Onlus, con cui da anni il cantautore collabora portando avanti un progetto di asilo per i bambini del Dakar.

Sito web: http://www.pierpaololauriola.it

Pagina Facebook ufficiale: http://www.pierpaololauriola.it