Operation: Mindcrime Il nuovo progetto del leggendario cantante dei Queensrÿche, Geoff Tate in concerto

Il cantante metal Geoff Tate è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi frontman nel mondo del rock e del metal, quattro ottave di estensione vocale e un’energia dirompente. È stato la forza trascinatrice dietro ad una band innovativa come i Queensrÿche, in pista dagli anni Ottanta: ne è stato leader per più di trent’anni e con loro ha venduto più di 25 milioni di dischi. Il solo album «Empire» del 1990 vendette più di tre milioni di copie grazie a hit singoli e tormentoni radiofonici come “Silent Lucidity” e “Jet City Woman”.

La separazione dalla sua band, pochi anni fa, non è stata amichevole. Per portarsi qualcosa di positivo del passato nel nuovo progetto, Tate ha deciso di chiamarlo come uno degli album di maggior successo dei Queensrÿche “Operation: Mindcrime” (uscito nel 1988, disco di platino nel 1991).

Una particolarità del concerto di Trieste: la band eseguirà per intero l’album “Operation: Mindcrime” dei Queensrÿche, il resto della scaletta andrà a pescare dal recente «The Key».

La band Operation: Mindcrime continua nello spirito del glorioso concept del 1988: grande musica e maestoso immaginario, testi concettuali e grande cura dei dettagli.

A settembre è uscito il disco di debutto, «The Key» che è il primo capitolo di quella che è stata annunciata come una trilogia epica da Tate stesso, che dice: “Musicalmente quest’album è piuttosto avventuroso”. Su disco tantissimi grandi nomi hanno affiancato Tate: i bassisti Dave Ellefson [Megadeth, Metal Allegiance] e John Moyer [Disturbed, Adrenaline Mob], i batteristi Simon Wright [AC/DC, Dio], Scott Mercado [Candlebox] e Brian Tichy [Billy Idol, Ozzy Osbourne], i chitarristi Kelly Gray [Queensrÿche] e Scott Moughton [Geoff Tate], i tastieristi Randy Gane [Myth] ed il cantante Mark Daly [The Voodoos]. (Questa la line up dal vivo, che salirà anche sul palco del Miela: Tate, Moyer, Wright, Gray, Moughton, Gane).

Tate tiene a precisare che Operation: Mindcrime non è una semplice band, è un progetto musicale di persone affini unite per raggiungere uno scopo comune.

In apertura di serata ci saranno gli inglesi I.C.O.N che hanno esordito nel 2009 con l’album «New Born Lie», hanno macinato chilometri e concerti e si sono imposti come una delle band metal UK in più rapida ascesa. Quest’estate è uscito il loro secondo disco «The Blacklist». Suonano un puro heavy metal con potenti riffs, con un suono che va dai primi Black Sabbath fino ad una versione più leggera dei Pantera.

TICKETS

I biglietti sono disponibili presso:

– SEDE TRIESTE IS ROCK (Via Crosada 3) LUNEDì e GIOVEDì dalle 17 alle 19 e il MARTEDì dalle 11 alle 12

– Ticketpoint, Corso Italia 6/c, Trieste (TICKET NON SOCI)
– Animal’s club, Via Udine 57/d, Trieste – Tel. 040 418996 (TICKET NON SOCI – anche iscrizioni)
– Animal House, Strada di Fiume 7c, Trieste – Tel 040 2604428. (TICKET NON SOCI – anche iscrizioni)

e IN ITALIA IN TUTTI I PUNTI VENDITA VIVATICKET: verifica dove su http://www.vivaticket.it/

– ONLINE: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_show=77596

Di seguito i prezzi:

SOCI TRIESTE IS ROCK: prevendita 22 euro – intero 28 euro

SOCI *VIP*: prevendita 20 euro – intero 22 euro

NON SOCI: prevendita 26 euro – intero 32 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *