Nuove date in chiusura del tour estivo per i Sud Sound System

Nuove date in chiusura del tour estivo per i Sud Sound System

Dopo il tour che li ha portati a presentare il loro ultimo lavoro, “Eternal Vibes”, in molte città italiane e in venue importanti tra cui il Reggae Sumfest a Montego Bay (Giamaica), uno dei più noti festival reggae a livelllo mondiale e al Parco Gondar di Gallipoli (LE) i SUD SOUND SYSTEM annunciano nuove date per la chiusura di questa estate.

Queste le date confermate, calendario in continuo aggiornamento:

31.08 – PALERMO – Beat Full Festial (djset)
10.09 – CASSANO MAGNAGO (VA) – Summerfield Festival
14.09 – ROMA – Viteculture Festival
30.09 – LOCHERE (TN) – Lochere Live (djset)
28.10 – MILANO – Alcatraz
25.11 – ZURIGO (SWI) – Komplex Club (djset)

A tre anni dal loro ultimo lavoro i SUD SOUND SYSTEM sono tornati con “Eternal Vibes”, il loro decimo album uscito il 30 giugno per Salento Sound System Record e distribuito da Believe. 16 tracce cariche di emozioni e messaggi che li confermano ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo e rappresentanti delle inconfondibili sonorità Made in Salento. L’album rivela la doppia faccia degli artisti, che si identificano con i briganti: ribelli, arrabbiati e allo stesso tempo sognatori e innamorati, alla ricerca di un equilibrio nella società attuale. “Eternal Vibes” è un invito a liberarsi dalle bugie del sistema e a mettere in discussione retoriche e luoghi comuni. Un album di denuncia sociale, contro l’indifferenza delle istituzioni alle problematiche giovanili (“Alle pezze”, “Cose de pacci”), contro lo strapotere di banche e multinazionali e più in generale contro le violenze di oggi, celate dall’ipocrisia della chiesa e delle religioni istituzionalizzate (“A nume de Diu”). Allo stesso tempo è un disco di ballate d’amore e di riscoperta della propria terra, ricco di collaborazioni tra cui Enzo Avitabile, U-Roy, Anthony B, Freddy Mc Gregor e Wild Life.

“Brigante” è il nuovo VIDEO estratto, un brano che parla di tradimenti, illusioni e promesse disattese che il Sud Italia ha vissuto sulla propria pelle e che fino a qualche decennio fa riguardavano solo il meridione. Oggi la parola “brigante” rappresenta tutti quei giovani italiani che, da Nord a Sud, uniti dalla sopportazione di istituzioni politiche ed economiche insensibili alle problematiche giovanili, sono costretti a lasciare la propria terra per realizzare i propri sogni. “Brigante” è chi si ribella, si arrabbia e allo stesso tempo rimane sognatore e innamorato, alla costante ricerca di un equilibrio nella società attuale.

Autori di grandi successi, come “Sciamu a ballare” e “Le radici ca tieni”, i SUD SOUND SYSTEM hanno una carriera costellata di incontri con importanti artisti italiani e internazionali, tra cui la collaborazione con Neffa in “Chiedersi come mai”.
Fin dagli esordi hanno provocato un impatto notevole nel mondo musicale italiano sia per l’uso del dialetto salentino e la freschezza delle trovate musicali sia per l’impegno senza retorica dei testi, da sempre in prima linea per fare della propria musica uno strumento di denuncia e di dibattito sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *