Claudio Lolli con l’album “Il grande freddo” si aggiudica la Targa Tenco 2017

Claudio Lolli con l’album “Il grande freddo” si aggiudica la Targa Tenco 2017

Il cantautore, poeta e scrittore Claudio Lolli con l’album “Il grande freddo” si aggiudica la Targa Tenco 2017 nella categoria “Disco in assoluto“. La Targa (dal 1984 le Targhe Tenco rappresentano il più illustre premio assegnato ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno) rappresenta il giusto riconoscimento per uno degli artisti più importanti ma meno considerati nella storia della canzone d’autore italiana, capace di regalarci un bellissimo album intriso di poesia ed emozioni, che a solo un mese dalla sua pubblicazione ha già raccolto ampi consensi fra la critica.

Gli altri artisti in lizza con Lolli per la conquista della Targa nella sua categoria erano Baustelle, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Edda e Le luci della centrale elettrica. La Targa verrà consegnata all’artista bolognese nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) organizzata dal Club Tenco in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.

Il grande freddo” è stato pubblicato lo scorso 19 maggio 2017 da La Tempesta Dischi. Un ritorno sulle scene lungo e atteso a otto anni di distanza da “Lovesongs” (Storie di Note, 2009). L’album rappresenta anche un ritorno alle origini e alla collaborazione con il nucleo degli Zingari Felici: Danilo Tomasetta (anche produtttore artistico del disco) e Roberto Soldati musicisti appartenenti al Collettivo Autonomo Musicisti di Bologna con cui Lolli produsse lo storico album “Ho visto anche degli zingari felici” del 1976.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *