Innalzato il Grand Chapiteau del Cirque du Soleil a Roma, uno spettacolo prima dello spettacolo

Innalzato il Grand Chapiteau del Cirque du Soleil a Roma, uno spettacolo prima dello spettacolo

Il Cirque du Soleil, celebre circo canadese che da più di trent’anni gira il mondo con i suoi tanti show, è giunto a Roma lo scorso sabato 22 Aprile per piantare le basi del Grand Chapiteau che ospiterà dal 30 Aprile lo spettacolo Amaluna.

Se si dovesse spiegare a qualcuno che non lo conosce cosa è il Cirque, non basterebbe semplificare il tutto con “un circo”. Il Cirque du Soleil è qualcosa di profondamente diverso: a partire dall’assenza di animali, le uniche attrazioni degli spettacoli itineranti sono gli uomini e le donne che saltano di acrobazia in acrobazia, volteggiando sopra le teste degli spettatori increduli, o intrecciandosi gli uni agli altri in contorsionismi da shock. Nessun rischio di noia, ogni spettacolo ha una sua storia, una sua ambientazione, un suo messaggio da trasmettere.

Nel corso degli anni, la famiglia del Cirque du Soleil è aumentata insieme alla sua fama: a oggi la compagnia conta un totale di quasi 4000 dipendenti, e ogni show porta con sé una piccolo villaggio nel quale trovano residenza non solo i performers, ma tutti coloro che rendono possibile la magia, a partire dalla costruzione. Ed è questo che è avvenuto sabato: la costruzione del Grand Chapiteau di Amaluna che ha dimostrato come ogni persona, ogni lavorante, ogni figura è necessaria e importante per la buona riuscita dello show. Vedere come un folto gruppo di operai riuscisse a coordinarsi con un solo cenno di voce, innalzando in poco meno di 10 minuti un tendone di misure titaniche, ha dato prova del loro affiatamento, del loro sentirsi parte di una famiglia dove tutti hanno un ruolo fondamentale.

 

Una magia nella magia che sarà nella Capitale dalla fine di questa settimana ed eccezionalmente prorogata fino all’11 Giugno. Un’esperienza certamente da non perdere, consigliata a grandi e piccini, per chi il Cirque lo conosce già e per chi lo vedrà per la prima volta.

"Cirque du Soleil" @ Tor di Quinto Roma © All Rights Reserved – Used by permission Photos: Tempi-Dispari.it [Pietro Cerquatti]

Pubblicato da Tempi-Dispari su Martedì 25 aprile 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *