Il nuovo lavoro di Duccio Bertini, A Day in Barcelona, è una riuscitissima sintesi fra tradizione e originalità che si avvale nientemeno che della voce più importante del panorama jazz spagnolo: Susana Sheiman.

Le nove tracce dell’album oscillano tra brani frizzanti e ritmati come It Could Happen to You, fino ad arrivare a tracce più lente tra le quali spicca You’ve Changed, definita da Bertini stesso “una delle ballad più belle dell’intero repertorio jazz” e al quale non si può dare minimamente torto. La voce di Susana Sheiman accompagna l’ascoltatore e lo avvolge con le sue tonalità calde e profonde, fondendosi in modo esemplare con gli arrangiamenti del maestro fiorentino come in African Flower, brano nel quale viene utilizzata come un vero e proprio strumento. Magistrale.

Un album dalle varie sfaccettature, rilassante ma allo stesso tempo energico e per niente monotono: l’accoppiata Bertini-Sheiman è vincente e sforna un lavoro che sicuramente non deluderà gli ascoltatori.

A Day in Barcelona

1 – It Could Happen to You
2 – You’d Be s ìo Nice to Come Home to
3 – Spring Can REally Hang You Up the Most
4 – Começar De Novo
5 – I’m Glad There is You
6 – You’ve Changed
7 – E.S.P.
8 – African Flower
9 – Lazy Bird

Disponibile dal 14 Ottobre in tutti i negozi di dischi, digital download e tutte le piattaforme streaming.
Registrato al Medusa Estudio di Barcelona e mixato da Andrea Benassai presso il Sonoria Recording Plant di Prato.
Hanno partecipato:
Raúl Reverté (sax alto, clarinetto), Guim García-Balasch (sax alto, flauto), Vicent Macián (tenor sax), Gabriel Amargant (sax tenore, clarinetto), Jaume Badrenas (sax baritono, clarinetto basso), David Pastor, Paul Evans, Leo Torres, Sergio García (trombe), Vicent Pérez, Tomeu Garsias, María Astallé (tromboni), Tom Warburton (contrabbasso), Álex Conde (pianoforte), Jean Pierre Derouard (batteria), Nan Mercader (percussioni), Yeray Hernández (chitarra), Pere Bardagi (violino, viola), Manolo Martinez del Fresno (violoncello).
La direzione e gli arrangiamenti sono a cura di Duccio Bertini mentre tutti brani sono cantati da Susan Sheiman con la straordinaria partecipazione di Toni Solà al sax tenore.

Imprimir

Duccio Bertini è un arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra jazz che attualmente divide la sua attività artistica tra l’Italia e la Spagna. Nato a Firenze nel 1968, figlio d’arte (sua madre è pittrice), inizia a otto anni a studiare il pianoforte sotto la guida del padre, pianista con la passione per il jazz. Successivamente passa al clarinetto e al sassofono studiando con Mirko Guerrini, Nico Gori, Marco Bini, Renato Cordovani, Daniele Malvisi, Pietro Tonolo e Barend Middlehoff. Ha studiato arrangiamento e composizione jazz con Klauss Lessmann, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Bruno Tommaso, Mario Raja, Roberto Spadoni, Roger Mazzoncini. Ha collaborato con molte orchestre e big band jazz in Italia e in Europa, sia come direttore che come arrangiatore, tra cui ricordiamo la Barcelona Jazz Orchestra, Big Band de Granada, Cam Big Band, Andalucia Big Band (Sevilla), Original Jazz Orquesta (Barcelona), Royal Big Band (Stoccolma), USAL Big Band (Salamanca), Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Ljp Big Band. Attualmente fa parte dei seguenti progetti: la Futura Jazz Orchestra, la Rainbow Jazz Orchestra, e la Duccio Bertini Big Band. Ha collaborato con Bobby Watson, Scott Hamilton, Perico Sambeat, Patti Wicks, Joyce Yuille, Gianni Basso, Claudio Fasoli, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Fabio Morgera, Nico Gori, Mirko Guerrini, Ignasi Terrasa, David Pastor, e Antonio Zambujo.

Susana Sheiman è nata a Madrid nel 1973 ed inizia il suo percorso professionale a 16 anni come vocalist soul delle band F.B.I. e Moby Dick, e due anni più tardi, guidando una propria formazione, Soul Shake. Inizia a ricevere lezioni di canto ed entra in contatto con il jazz, che sarà la scelta definitiva della sua carriera professionale fino a fondare il gruppo Susana Sheiman S.L. assieme a José Mª Sepúlveda e José Luis Pérez-Toledo. Sempre in quel periodo interpreta la colonna sonora di Luna, cortometraggio di Alejandro Amenábar. Durante tutta la sua carriera artistica, Susana Sheiman si è esibita assieme a molti musicisti jazz tra cui ricordiamo Frank Wess, Jesse Davis, Brad Leali, Nicholas Payton, Donald Brown, Ignasi Terraza, Juan Carlos Calderón, David Pastor, Toni Sola, Esteve Pi, Alain Guiu, Jean-Pierre Derouard, Santiago de la Muela e Pepe Sánchez. Nel 2011 pubblica il suo disco d’esordio “Swing Appeal” (Swit Records) assieme ad Ignasi Terraza, Damon Brown, Jesse Davis, Giorgos Antoniu e Esteve Pi. Nel 2015 presenta al Jamboree Club di Barcelona “Open Gate”, il suo secondo disco di cui fanno parte Toni Sola, Xavier Algans, Artur Regada e Caspar Saint-Charles. Nel 2013, partecipa, arrivando alle semifinali, a ¨La Voz¨, talent show prodotto da Telecinco. Nel corso di questi anni, Susana Sheiman ha avuto la possibilità di cimentarsi in collaborazioni importanti come laBarcelona Jazz Orchestra, la Locomotora Negra, la Big Band del Maresme, la TGN, la Tarragona Big Band, la Vitoria-Gasteiz Big Band e l’Andalucia Big Band di Sevilla.

 www.ducciobertini.com;
www.susanasheiman.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *