Si chiamano Lucie, Élisa e Juliette, il mondo del web le conosce come L.E.J. (si pronuncia Elijay ) e sono il fenomeno virale del 2015.
Hanno spopolato su YouTube con il mash up “SUMMER 2015” – visto su https://youtu.be/u4zb6LUehwY oltre 28 milioni di volte – un medley che in soli 3 minuti e mezzo riunisce le 10 canzoni che hanno caratterizzato l’estate 2015, con una particolarità: utilizzano solo le loro voci, un violoncello e un tamburo.
(Freedom – Pharrell Williams, Lean on – Major Lazer, Carmen – Stromae, Hey mama – Nicki Minaj e David Guetta, Gangsta – Bigflo et Oli, Laissez passer – Maitre Gims, Conmigo – Kenji Girac, Bitch better have my money – Rihanna, Uptown Funk – Bruno Mars, Cheerleader – OMI, CoCo – O.T. Genasis)
“Summer 2015”, in Francia, è stato al #1 della programmazione radiofonica ed ha conquistato la posizione #1 nella classifica dei singoli digitali.
Grazie a questo grande successo il 4 dicembre uscirà in Francia il loro primo album “EN ATTENDANT L’ALBUM…” che in Italia sarà disponibile, dapprima in versione digitale e dal 29 gennaio in versione fisica.
La loro musica si distingue per fraseggi vocali che si sovrappongono in modo da dare nuova vita a una sequenza di brani presa dai generi più diversi quali la musica classica, il pop, la world music o l’R&B per poi filtrarli grazie al loro talento (questa tecnica viene definita mash up). Per raccontare il processo compositivo dei brani Élisa delle L.E.J. ha dichiarato: “Dipende da come li sentiamo, da quello che immaginiamo al momento, alla fine diventa una questione di istinto. Sentiamo una canzone e cominciamo a cantarci sopra per poi affiancarci altri brani. In seguito valutiamo se il risultato ci convince”.
Le L.E.J. hanno 21 anni, sono amiche d’infanzia e vengono da Saint-Denis, la malfamata banlieue alla periferia Nord di Parigi. Juliette studia da anni al Conservatorio, le altre due alla prestigiosa scuola musicale di Radio France. Il loro background è quindi la musica classica ma la loro passione sono l’elettronica, la world music e l’hip-hop.
“Veniamo dalla musica classica” dicono. “Ci mettiamo sempre un bel po’ di armonia. È divertente, perché capita di riprendere canzoni che non ci piacciono neanche tanto a priori. Ma che, con questa iniezione di armonia, diventano carine”.
Tra i brani dell’album, da segnalare in particolare sono “HIP-HOP MASHUP”, già visualizzato quasi 4 milioni di volte su https://youtu.be/lvoz-fSze8s e la loro versione speciale di “HANGING TREE” il tema portante di “Hunger Games : Mockingjay Part 2”. A questo link il nuovissimo video https://youtu.be/hzvmebyt_iU
Le L.E.J. si sono formate nel 2013 e da allora hanno postato decine di cover “alla loro maniera” su YouTube.
(A questo link tutte le loro cover – compreso un duetto con Cris Cab – https://www.youtube.com/channel/UCRctnXfqPKaB4Ywp0y94ZDg/videos).
Pur di formazione recente le L.E.J. vantano già fan celebri come Nikki Minaj, Ashton Kutcher e David Guetta.
Sono state notate anche da Pharrell Williams, per l’interpretazione di una delle sue canzoni, che le ha invitate ad esibirsi ad un suo concerto a Monaco.
A marzo si esibiranno dal vivo al SXSW, ad aprile al Coachella, a maggio al celebre Olympia di Parigi.
Questa la tracklist di ““EN ATTENDANT L’ALBUM…”
- HANGING TREE (from Hunger Games soundtrack)
- CAN’T HOLD US (Macklemore)
- LE MOJO (Biga Ranx ft Mc Taiwan, Dub Inc )
- JIMMY (Moriarity)
- SUMMER 2015 (Pharell Williams “Freedom”, Major Lazer “Lean on”, Stromae “Carmen”, David Guetta “Hey Mama”, Rihanna “BBHMM”, Bruno Mars “Uptown Funk”, OT Genasis “Coco”….)
- SURVIVOR (Destiny’s Child)
- EL DULCE DE LECHE (Tryo)
- GET LUCKY (Daft Punk feat Pharell Williams)
- LA DALLE (original track)
- SEINE SAINT DENIS STYLE (NTM)
- HIP HOP MASH UP (Dr Dre “Still Dre”, Mary.J Blige “Family Affair” Black Eyed Peas “Shut up & Let’s get stared”, Eminem “Stan” & “My Name Is”, Jay-Z “Hard Knock life” ….)
https://www.instagram.com/lucieelisajuliette/