La musica della porta accanto

La musica attraverso suoni, parole e immagini. Tempi-Dispari è un portale culturale grazie al quale è possibile essere sempre aggiornati sulle ultime evoluzioni delle “cinque arti”. Tempi Dispari si pone al di sopra delle etichette, delle mode del momento, così come rimane estraneo agli influssi del mercato globale. Tempi Dispari, la musica della porta accanto. Per saperne di più non resta che visitare il portale. Cosa aspetti, let’s be rock together!

Dirty Dancing arriva a Roma, la citta’ piu’ amata dall’autrice

Si è svolta mercoledì 11 novembre, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, la presentazione dello spettacolo Dirty Dancing, che debutterà a Roma, al Gran Teatro Saxa Rubra, il prossimo venerdì 13 novembre.

Insieme ai protagonisti, Gabrio Gentilini, Sara Santostasi, Marco Stabile e Lorella Boccia, era presente anche l’autrice Eleanor Bergstein, felice di ritrovarsi nella città dove ha vissuto alcuni periodi della sua giovinezza, e che ama sempre tantissimo. “Ho imparato il mio italiano nelle giornate in cui andavo in spiaggia, e non facevo molta attenzione alle regole della lingua, e per questo non lo parlo molto bene“, ha confidato commossa. E poi si è detta molto soddisfatta della versione italiana del musical che, con lo stesso adattamento, scenografia e sceneggiatura, proprio perché totalmente fedele al film, andrà in scena nel prossimo anno in Inghilterra e in Spagna.

Molto apprezzata anche Lorella Boccia, new entry nella compagnia, in arrivo direttamente da Amici e Colorado, e che sarà la nuova Penny Johnson.

Dopo lo strepitoso successo di Milano, dove è stata presentata addirittura una seconda edizione, ogni sera sold out, per il pubblico internazionale dell’Expo, e dopo la suggestiva rapprentazione all’Arena di Verona, arriva finalmente a Roma Dirty Dancing, il musical più amato, che sarà per la prima volta nella capitale, al Gran Teatro Saxa Rubra. Dal 13 al 18 novembre le anteprime, una sorta di prove aperte, il 19 una speciale serata di gala, e dal 20 le repliche fino al 10 gennaio.

I protagonisti sono Gabrio Gentilini e Sara Santostasi, romana, entrambi già forti di lunghe esperienze in televisione, teatro e cinema, e i calorosi applausi di ogni sera dimostrano quanto il pubblico li apprezzi e li ami nei ruoli di Johnny e Baby. E nel ruolo di Penny, la co-protagonista maestra di ballo nel villaggio vacanze, che ha un ruolo fondamentale nella storia dei “balli proibiti”, debutta in questa nuova edizione Lorella Boccia, direttamente da Amici e Colorado.

La regia è firmata da Federico Bellone (A qualcuno piace caldo, Flashdance, Newsies), le coreografie sono di Gillian Bruce (Frankenstein Junior, Grease, A qualcuno piace caldo), e le imponenti scenografie sono di Roberto Comotti, professore emerito dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Come il film, che a 28 anni dalla sua uscita nelle sale  cinematografiche è diventato un  vero cult, continuando ad   appassionare vecchie  e nuove generazioni di fans, in una trasversalità che fa condividere battute, canzoni ed emozioni, anche il musical è diventato ormai un classico, specie nel sorprendente finale della versione italiana in cui Johnny scende a ballare in platea, coinvolgendo tutto il pubblico in una grande festa di gioia e di divertimento.

Dirty Dancing è un titolo da record: un successo planetario al cinema, oltre 40 milioni di copie della colonna sonora vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e blu-ray. E il Musical, in paesi di consolidata tradizione di spettacoli musicali come Inghilterra e Germania, ha fatto registrare i più alti incassi nella storia del teatro europeo.

N O T E

Fedele trasposizione teatrale del film, ambientato in una lontana estate degli anni ’60, Dirty Dancing racconta il magico e movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di ballo Johnny Castle: e nella tipica atmosfera festosa del villaggio turistico, nasce la loro storia d’amore, accompagnata da musiche indimenticabili e balli ad altissima carica sensuale.

Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale, ha affiancato il team italiano nell’attenta e scrupolosa ricerca e selezione del cast, proprio a garanzia della bravura degli attori e della qualità dello spettacolo che, in ogni parte del mondo in cui viene rappresentato, deve mantenere le caratteristiche originali.

Nell’adattamento italiano, i dialoghi sono stati tradotti da Alice Mastroni, mentre le canzoni sono cantate dal vivo in lingua originale, sulle basi. E una piccola orchestra di

5 elementi esegue in scena i pezzi più famosi di questa straordinaria colonna sonora

(fra cui Time Of My Life, vincitrice di un premio Oscar e di un Golden Globe, Do

You Love Me? Hey Baby, Hungry Eyes e altri).

I numeri attuali già registrati sono da capogiro:150 repliche, oltre 250.000 spettatori, oltre 400.000 likes su Facebook, oltre 300.000 followers su Twitter e oltre 500.000 visualizzazioni su Youtube. Un vero record assoluto!

La produzione teatrale è firmata da Wizard Productions, che ha acquistato in esclusiva per l’Italia i diritti dello spettacolo nella versione originale, attualmente in scena in Inghilterra, e firmata dalla stessa ideatrice del film, l’americana Eleanor Bergstein.

Per gli spettatori che vogliono concedersi un’esperienza assolutamente speciale, è disponibile la DDE, ossia la “Dirty Dancing Esperience”, che offre la possibilità di visitare il backstage ed incontrare il cast, oltre a ricevere gadget del merchandising ufficiale, programma di sala, free drink, guardaroba e biglietto per lo spettacolo, tutti in un unico ed esclusivo special peck.

Tutte le informazioni sullo spettacolo e le prevendite su:  www.dirtydancingitalia.it

C A S T

Sara Santostasi                         FRANCES “BABY” HOUSEMAN

Gabrio Gentilini                       JOHNNY CASTLE

Lorella Boccia                           PENNY JOHNSON

Simone Pieroni                        DR. JAKE HOUSEMAN

Mimmo Chianese                   MAX KELLERMAN

Claudia Cecchini                    LISA HOUSEMAN

Natalìa Magni                         MARJORIE HOUSEMAN

Andrea Tibaldi                       NEIL KELLERMAN

Marco Stabile                         BILLY KOSTECKI

Daniela Pobega                      ELISABETH

Renato Cortesi                       MR. SCHUMACHER

Silvana Bosi                           MRS. SCHUMACHER

Russel Russel                        TI TO SUAREZ

Renato Tognocchi                 ROBBIE GOULD

Sonia Lynn Jamieson          VIVIAN

Sara Marinaccio                   ENSEMBLE

Paki Vicenti                          ENSEMBLE

Giulia Patti                           ENSEMBLE

Gianluca D’Aniello              ENSEMBLE

Elvira Zingone                     ENSEMBLE

Gianmarco Capogna           ENSEMBLE

Matteo Tugnoli                    ENSEMBLE

Claudia Mancinelli             SWING

Alex Botta                            SWING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *