2025 – Guardando Oltre lunedì 9 novembre Teatro Vascello

Il Teatro Vascello Roma invita tutti ad aprire meglio gli occhi per guadare Meglio Oltre:
2025 – Guardando Oltre
Prossimo appuntamento lunedì 9 novembre
Teatro Vascello ore 10.30
Breve resoconto dell’Incontro del 19 ottobre
Nell’incontro del 19 ottobre scorso, indetto dal Teatro Vascello e da Le vie dei Festival, è emersa la necessità di separare nelle future iniziative da intraprendere la situazione di Roma da quella nazionale.
Per quanto riguarda i problemi della politica culturale di Roma, ritenendo che l’attuale momento di vuoto amministrativo possa anche rappresentare un’opportunità per cercare e fare proposte a nuovi interlocutori, si intende invitare a un altro appuntamento, sempre al Teatro Vascello, i teatri, nelle diverse realtà professionali, e gli artisti che lavorano prevalentemente nella capitale, insieme ai rappresentanti di quel mondo dell’associazionismo che è una caratteristica peculiare della città.
Lunedì 9 novembre, alle 10,30, i primi temi posti all’ordine del giorno sono: 1) individuare insieme le proposte da avanzare ai futuri referenti per la cultura – priorità ed emergenze – mettendo anche a punto un sistema di convenzioni con alcune istituzioni cittadine. 2) Puntare alla riqualificazione di alcuni spazi, recuperandoli alla cultura. 3) Analizzare e discutere le possibili iniziative comuni per coinvolgere maggiormente i cittadini, contribuendo così concretamente al superamento della crisi in cui Roma si trova.
Si tratta solo di un punto di partenza, che potrà trovare nuove strade e approfondimenti in base alle proposte dei partecipanti.
Per quanto riguarda i problemi aperti in campo nazionale, sono stati individuati alcuni punti imprescindibili che possono essere condivisi dalle realtà grandi e piccole del nostro sistema teatrale. Ne citiamo due a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: superamento della valutazione puramente quantitativa, che mortifica la qualità artistica delle proposte; revisione del sistema di tassazione del settore. Più in generale si tratta di individuare le modifiche indispensabili a un decreto che rischia di impegnare tutte le energie nella ricerca della soluzione ai problemi burocratici quotidiani, sacrificando perciò l’aspetto realmente produttivo e creativo.
Questa sintetica nota – aperta al contributo di tutti – vuole essere solo l’avvio della discussione in vista dei prossimi appuntamenti, alcuni già in calendario, altri da fissare.
Abbiamo creato su Facebook il gruppo 2025 Guardando oltre, dove ognuno può indirizzare il proprio contributo che verrà condiviso da tutti gli altri utenti.

Sostieni la cultura vieni al teatro vascello

Il Teatro Vascello ha aperto un nuovo spazio Bar l’ART THEATRE BIO BISTRO’ aperto dalle 11 alle 23 propone : aperitivi, vino, cibo veg, cucina crudista, estratti, centrifughe e smootie, tanti canapè veg, tisane, tè dal mondo, yoga, mostre d’arte, musica, laboratori sensoriali miele/olio, etica. A questo riguardo si è aperta la mostra di opere d’arte di Franco Ciuti che sarà godibile fino al 13 novembre presso il Bio Bar vi aspettiamo!

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo.

Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma tel 06 5815157

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

In qualsiasi momento potrete accedere ai vostri dati e chiederne la correzione, l’integrazione, la cancellazione o il blocco Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, rispondendo a questa e.mail e scrivendo all’interno del messaggio ‘cancella’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *