Sogno Indipendente Di Mezza Estate: venerdi 25 e sabato 26 al Birrificio Elav di ComunNuovo (BG)

Indipendenza non significa costruire muri, ma poterli colorare. Per questo, grazie a Pigmenti, abbiamo chiesto all’artista NemO’s realizzerà un’opera sulla parete del birrificio, un’opera ispirata all’indipendenza: il primo aggettivo del Birrificio Elav.

Sabato 25 e domenica 26 luglio NemO’s sarà ospite e protagonista della due giorni di “Sogno Indipendente di Mezza Estate” e con lui anche Pigmenti, il laboratorio di arte pubblica di Bergamo, una città che sta prendendo sempre più colore e vita. La parete del birrificio assorbirà colori e significati grazie all’opera dell’artista italiano con fama internazionale ma un’identità pubblicamente preservata. NemO’s = di nessuno. Ma l’arte di strada è di tutti, è arte pubblica, è arte che rivendica il diritto di fare arte e di goderne ad ogni passaggio, ogni giorno.

Al calar del sole, il Sogno Indipendente di Mezza Estate si anima e i colori si uniscono al suono di 4 band live (Malibu, I’m Not a Blonde, Durty Geeks e Rich Apes) che soffieranno le vibrazioni positive per tutto lo spazio esterno del Birrificio.

SABATO 25 LUGLIO
“L’Indipendenza è donna”
dalle 18:00 NemO’s live painting

ore 22:00
I’M NOT A BLONDE (but I’d love to be blondie)

Duo di polistrumentiste e compositrici milanesi che elevano l’electro-pop ad arte compositiva e performativa con synth anni ’80, chitarre e voci influenzate dal punk dei ’90 con sorprendente stratificazione sonora basata su campionature e trasformazioni. Nella sperimentazione live di Chiara “Oakland” Castello (2Pigeons) e Camilla Matley, la voce è centrale e può diventare un basso, delle percussioni, dei fiati o ulteriori voci sovrapposte, effettate e mascherate.

DOMENICA 27 LUGLIO
“L’Indipendenza è uno stile”
Dalle 18:00 NemO’s live painting

ore 21:00 – DURTY GEEKS
Un funambolo che si muove sul filo fra suoni electro e soul, prestando l’orecchio ma non lo sguardo alle frequenze alte sopra di lui e alla linea di basso che fa vibrare la fune. I Durty Geeks trovano il loro equilibrio solo nell’assenza di contatto, sollevati da scratch, galvanizzati dal funky, trasportati dal pianoforte e indirizzati da basso e batteria.

ore 22:00
RICH APES

La musica non muore, a volte ristagna ma poi rinasce in nuove vesti. Così le sonorità che hanno forgiato il rock dei ’70 incontrano etnie senza tempo e sperimentazioni originali, frutto di talento e determinazione. Sul palco il suono nasce da mani e piedi di quattro musicisti che passo dopo nota non vengono sfiorati dal pensiero del ritornello. La musica dei Rich Apes irrompe come uno schiaffo o attira con distacco magnetico, muore in un dolce silenzio caldo o si risveglia da un sogno impazzito.

I Rich Apes hanno recentemente pubblicato il primo video di un sorprendente album, “Giovedì”, per originalità, talento e tecnica. Il singolo oltre è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=aCxg6Pjmits

La band bergamasca è stata scelta dai Verdena per aprire il loro concerto gratuito del 6 agosto a Filago.


Birrificio Indipendente Elav

Il Birrificio Indipendente Elav nasce nel 2010 a Comun Nuovo (BG) e in questi 5 anni di attività puramente artigianale ha conosciuto una crescita esponenziale. Molto vicina a eventi culturali (Bergamo Film Meeting, Biografilm, Astino 2015) è organizzatrice dell’Indie Festival, dello Yule Festival e gestore del Clock Tower di Treviglio, dove si esibiscono grandi nomi internazionali del jazz e del blues.

In un mercato del food & beverage in cui l’etica della produzione è principalmente uno slogan, Elav con naturalezza ne fa semplicemente il motivo dei traguardi raggiunti e di quelli futuri. Non ci si limita a comunicare l’artigianalità, la si mette direttamente in pratica, da sempre.

Sabato dalle 18 alle 2 e domenica dalle 16 alle 24, arte, musica e indipendenza danzeranno insieme a tutte le birre Elav e banchetteranno con fish and chips, hamburger di carne e di seitan a disposizione di tutti i presenti. Non capita molto spesso di ricordare i sogni, a meno che al risveglio si trovi un murales di 15 metri quadrati firmato NemO’s a farti capire che è successo tutto davvero. Il 25 e il 26 luglio il Sogno Indipendente di Mezza Estate succederà davvero.

evento fb:
https://www.facebook.com/events/399592873581612/

www.elavbrewery.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *