Erica Boschiero dal vivo al Teatro Arciliuto di Roma con il fumettista Paolo Cossi per “Ballate di China”

Venerdì, 22 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Arciliuto di Roma (Piazza di Montevecchio, 5 – ingresso intero euro 15,00 – ridotto euro 12,00 per gli iscritti alla mailinglist del teatro) Erica Boschiero suonerà live con il progetto “Ballate di China” insieme all’artista Paolo Cossi con i brani del suo ultimo disco “Caravanbolero”, uscito lo scorso 21 aprile (il numero dei posti è limitato ed è consigliata la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando ai numeri 06.6879419 o 333.8568464 dalle ore 16.00).

Il progetto “Ballate di China” nasce nel 2011 dall’incontro tra Paolo Cossi ed Erica Boschiero: fumettista lui, cantautrice lei. Due mondi artistici apparentemente distanti ed incompatibili si avvicinano: il fumetto e la musica d’autore, che si fondono i un dialogo costante che caratterizza l’intero spettacolo, fatto di parole, suoni ed immagini, con i brani dell’ultimo disco di Erica “Caravanbolero” (Bradilogo), uscito lo scorso 21 aprile. Un dialogo tra Erica e Paolo, tra l’arte figurativa e quella musicale. Paolo Cossi illustra in diretta i brani cantati da Erica Boschiero con una telecamera che riprende il disegno in divenire e lo proietta alle spalle dei due artisti. Nell’incontro tra musica e disegno è il tempo a stabilire le regole del gioco. Nella durata di un brano musicale, le figure prendono vita sul foglio, per completare la narrazione e suggerire nuove interpretazioni.

ERICA BOSCHIERO, cantautrice e cantastorie veneta, è nata 17 giugno 1983. E’ stata vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Corde Libere 2013, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012 e finalista l’Artista che non c’era e altri premi per musica d’autore. Ha in attivo alcune compilation e il disco d’esordio “Dietro ogni crepa di muro” (2007). Ha suonato in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Estonia, Lettonia, Bielorussia e Kazakhstan. Porta avanti ben cinque spettacoli diversi: “Sottosopra – spettacolo per un’Italia Unita” in duo con il percussionista napoletano Tony Cercola (storico percussionista di Pino Daniele ed Edoardo Bennato), “Ballate di China”, concert de dessin con il fumettista Paolo Cossi, “I Monti Pallidi”, spettacolo sulle antiche leggende delle Dolomiti con l’attore Sandro Buzzati, “Italie”, dialogo in musica con lo storico cantautore veneziano Gualtiero Bertelli e “Mitincanti”, percorso musicale attraverso gli antichi miti della tradizione popolare veneta con Gianluigi Secco. Nel 2013 il suo brano “Papavero di Ferrovia” è stato inserito nella compilation del Premio Tenco “Siamo in Tenco”. Lo scorso 21 aprile è uscito il suo nuovo disco “Caravanbolero” per l’etichetta indipendente Bradilogo, di Ivan Segreto e Fausto Dasè.

www.ericaboschiero.it; www.bradilogo.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *