André Roussimoff (Grenoble, 19 maggio 1946 – Parigi, 27 gennaio 1993) è conosciuto in tutto il mondo come Fezzik, l’adorabile gigante del film “La storia fantastica“, e soprattutto come André the Giant simbolo del wrestling professionistico mondiale nonché come icona della Street art. La sua dimensione era il risultato di acromegalia, e lo ha portato a essere chiamato “The Eighth Wonder of the World” (“L’ottava meraviglia del mondo”)

Nella World Wrestling Federation (ora conosciuta come WWE), Roussimoff è stato una volta WWF Champion e una volta WWF World Tag Team Champion. Nel 1993, André è stato il primo wrestler introdotto nella WWF Hall of Fame. Shepard Fairey, in arte Obey, è divenuto famoso per aver stilizzato la faccia di André the Giant presa da un giornale ed averne fatto uno stencil. L’immagine così ottenuta, oggi simbolo del brand Obey, è divenuta un’icona, sia per la sua semplicità che per il suo impatto.

Le sue dimensioni gigantesche contribuirono alla sua fama e, purtroppo, segnarono anche la sua prematura scomparsa. Oggi il cartoonist americano Box Brown fa rivivere a fumetti una delle figure più riconoscibili del ventesimo secolo in una graphic novel che narra la vita straordinaria di un gigante normale.

“André the Giant – La vita e la leggenda”, è pubblicato in Italia da Panini 9L, è un volume a fumetti di 239 pagine in bianco e nero che racconta la vita di Roussimoff, dall’adolescenza in Francia sino agli ultimi incontri in Giappone all’inizio degli anni Novanta.

Andr---the-Giant-la-vita-e-la-leggenda-La-recensione-sugarpulp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *