La musica della porta accanto

La musica attraverso suoni, parole e immagini. Tempi-Dispari è un portale culturale grazie al quale è possibile essere sempre aggiornati sulle ultime evoluzioni delle “cinque arti”. Tempi Dispari si pone al di sopra delle etichette, delle mode del momento, così come rimane estraneo agli influssi del mercato globale. Tempi Dispari, la musica della porta accanto. Per saperne di più non resta che visitare il portale. Cosa aspetti, let’s be rock together!

La Moncada: Nero

Scrivere canzoni d’autore non è facile. Tra i mille motivi che lo rendono difficile c’è da una parte il limite stesso del genere, piuttosto autoreferenziale, dall’altra la capacità di scrivere evitando i luoghi comuni. Purtroppo i torinesi La Moncada non sono riusciti ad evitare queste due trappole. Purtroppo il disco, che rifà sempre agli stessi cliche sia a livello strumentale e di arrangiamento sia di testi, non decolla e soprattutto non di distacca da un calderone che già contiene centinaia di nomi.

Qualche buono spunto c’è ma viene immediatamente fagocitato dal marasma della scontatezza, un fluire che potrà far colpo sugli estimatori del genere, ma forse neanche più di tanto avendo lidi decisamente più densi cui approdare. Ai nostri non manca la tecnica e non manca la capacità di imbastire trame sonore ben congeniate. Ma questo non basta a fare di un disco un disco d’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *